Treno Roma – Fiumicino Aeroporto a 2,90 euro!

Print Friendly

Dopo il viaggio a Vienna e Bratislava questo week end mi prendo un altro piccolo break andando a Madrid…direte, e a noi che ci importa?In effetti forse niente, ma questo viaggio mi ha dato lo spunto per scrivere questo post che può farvi risparmiare un po’ di euro.
Infatti, visto che al ritorno atterrerò a Fiumicino dovevo comprare il biglietto del treno per tornare a Roma.Come ho già detto altre volte, reputo gli 8 euro pretesi da Trenitalia per arrivare dall’Aeroporto alla stazione Tuscolana un vero e proprio furto, quindi ho cercato un modo LEGALE che mi facesse spendere meno senza farmi sbattere troppo.Ebbene, una soluzione c’è, ed è anche molto comoda!Infatti, invece di comprare il biglietto diretto dall’aeroporto a una stazione di Roma (costo 8 euro) ho comprato due biglietti distinti:

  1. il primo biglietto è da Fiumicino Aeroporto a Parco Leonardo (per chi non è di Roma, è un grosso centro commerciale e corrisponde alla prima fermata del treno dall’aeroporto) – costo 1,00 euro
  2. il secondo biglietto è da Parco Leonardo alla stazione Tuscolana – costo 1,90 
Totale: 1,00 + 1,90 = 2,90 euro invece di 8…un risparmio di quasi il 65% !!!
Oltretutto il viaggio si fa sullo stesso treno che paghereste 8 euro e non c’è neanche bisogno di scendere a Parco Leonardo per timbrare il secondo biglietto: infatti comprando i biglietti online questi risultano già obliterati e sono validi per le 4 ore successive all’orario che avete indicato per il viaggio.
Ovviamente potete utilizzare lo stesso metodo per comprare il biglietto anche nell’altra direzione, da Roma a Fiumicino.
Insomma, con questo trucchetto, perfettamente lecito, si paga il viaggio un prezzo più onesto (vista la brevità della tratta).
Che dire, buon Roma – Fiumicino low cost a tutti!

AGGIORNAMENTO 

Dal 1° Giugno 2012 questo meccanismo non è più valido, non applicatelo o rischiate una multa!!!

P.S.: ho fatto un piccolo errore nella pubblicazione del post, quindi qualcuno di voi, iscritto ai feed, potrebbe averlo già letto ieri sera. Che dire, se non suggerirvi di iscrivervi anche voi ai feed per poter leggere i post in anticipo grazie ai miei errori 😀

Ricrodati le nostre iniziative per vincere un week end a Parigi e per candidare The Passenger ai Blog Awards 2011Questo post ti ha fatto risparmiare? Offrimi una birra!

About Danilo

Fondatore di The Passenger e viaggiatore lowcost di lunga data...sempre alla ricerca del viaggio più conveniente!