Dove mangiare a Firenze, i suggerimenti degli utenti!

Print Friendly

Visto che ormai gli utenti di The Passenger sono diventati la mia principale forma di informazione :D, dovendo andare a Firenze (per un viaggio in collaborazione con Migoa, ricordate?) il prossimo weekend ho pensato di chiedere a voi alcuni suggerimenti sui ristoranti dove mangiare…

Neanche il tempo di pubblicare la domanda su Facebook che ho ricevuto molte risposte, perciò ho pensato che fosse una buona idea pubblicarle sul blog in modo che possano tornare utili anche agli altri utenti.

Ecco quindi la vostra lista dei migliori posti dove mangiare a Firenze:

  • La Ale:
    da Buca Mario www.bucamario.it in Piazza di Santa Maria Novella – andata settimana scorsa, ancora sogno la fiorentina 😉

  • Francesco:
    Osteria de Peccatori a due passi da Piazza della Signoria e il ruspante “da Mario” a via Rosina 2r, vicino il mercato comunale. Li ho provati nell’ultimo weekend ed erano eccezionali!

  • Antonio:
    in via della Condotta (mi raccomando a come leggi la c!) c’è Gustavino, un ristorante diviso in due ambienti, il ristorante-winebar (menù e ambiente “fighetto“,oltre che il più costoso dei due) e la trattoria dove si mangiano specialità toscane (circondati da scaffali pieni di bottiglie di vino!). La trattoria si chiama Canova di Gustavino e si trova in via della Condotta 29r. È in pieno centro, alle spalle di Piazza della Signoria.
  • Miriam:
    fiaschetteria trattoria Mario in zona San Lorenzo. In questo posto ho mangiato la fiorentina piu’ buona della mia vita a prezzi accessibilissimi. Si tratta di una trattoria aperta solo a pranzo, non e’ possibile prenotare, se decidi di andare ti consiglio di recarti verso le 12:30 (aspetti meno tempo), darai il tuo nome e verrai chiamato non appena si liberera’ un posto. Ultimo particolare: se siete ad esempio in 3 e il tavolo è da 4 potresti trovarti a mangiare in compagnia di un estraneo. A me ad esempio è capitato di pranzare con un australiano… esperienza divertente :)
  • Fabio:
    Io consiglio Lungarno 23 (http://www.lungarno23.it) ottimi hamburger di carne chianina. Spesa media 20€-30€. Un pò problematico trovare parcheggio. Se non prenotate è probabile che non troviate posto.
  • Monossido:
    Io consiglio invece le Mossacce, mi meraviglio che nessuno l’abbia ancora nominato. Forse più rustico, poco spazio, scelta non molta e bagno fuori dal locale. Ma in piano centro cucina tipica e alte probabilità di attaccare bottone con sconosciuti.
  • Luigi:
    brevi consigli su dove mangiare nella bellissima Firenze
    1) Trattoria Napoleone: ottima carne ed ottimi (nonché abbondanti) antipasti. Mangiato un ottimo filetto al pepe, cucinato alla perfezione, carne saporita e molto tenera. Prezzi un po’ alti, ma ne vale la pena.
    2) Kome: ristorante giapponese a due passi dal lungarno; ambiente molto discreto e curato, ottimo il cibo, prezzi assolutamente nella norma.
    3) se si vuole mangiare bene e non spendere follie, allora il pub “I 5 tavoli” è l’ideale dove recarsi. Ottimi il cibo, non solo i “tipici” hamburger e patatine da pub, ma anche ampia scelta di cibo messicano; il tutto accompagnato da ampia scelta di birre. Prezzi più che accettabili

Ecco i suggerimenti che mi avete dato…direi più che sufficienti per un weekend…
Se avete altre idee suggeritele nei commenti e provvederò ad aggiornare l’articolo!

p.s. post aggiornato con le segnalazioni fatte nei commenti 😉

About Danilo

Fondatore di The Passenger e viaggiatore lowcost di lunga data...sempre alla ricerca del viaggio più conveniente!