Weekend a Firenze: dove mangiare e dormire

Print Friendly

Tornato da poco da un weekend a Firenze mi sembra un’occasione perfetta per tradurre in consigli questa mia due giorni fiorentina.

Andiamo con ordine e partiamo con l’alloggio che, come sapete, ho prenotato tramite il portale Migoa.com; portale che offre migliaia di appartamenti in affitto in tutta Europa.

Le opzioni erano davvero tante, ma visto che prevedevo di passare a Firenze solo un weekend ho scelto, tra i tanti proposti da Migoa, un appartamento centrale.

Dopo un piccola analisi la scelta è caduta su un piccolo appartamento attico veramente stupendo: l’appartamento Duomo! Situato a 100 metri dalla cattedrale offre una vista mozzafiato…insomma direi che è consigliassimo per un weekend romantico 😀

Vista dall'Appartamento Duomo

 

Per quanto mi riguarda era la mia prima prenotazione di un appartamento tramite il portale Migoa e la mia opinione è stata positiva: la prenotazione è stata semplice e veloce e l’assistenza prepartenza è stata, direi, ottima. Inoltre il proprietario è stato molto disponibile durante tutto il soggiorno…una garanzia in più :)

Venendo alla città, e tralasciando i commenti sulle attrazioni più famose, voglio segnalarvi tre posti in cui mangiare:

  • Osteria San Lorenzo. affacciata sull’omonima piazza offre piatti tipici fiorentini di ottima qualità a prezzi onesti. Centralissimo, a due passi dall’appartamento, assolutamente consigliabile per un una cena (prezzo medio 25 euro).
  • Da Mario. A due passi dal mercato, è una trattoria molto frequentata ed economica. Se cercate privacy non è il posto per voi visto che i tavoli vengono condivisi con perfetti sconosciuti! Non chiedete una fiorentina ben cotta, potrebbero non prenderla bene 😀 (dal lunedì al sabato, solo pranzo).
  • All’Antico Vinaio. Assolutamente consigliato per un pranzo veloce tra Piazza della Signoria e Santa Croce. Ambiente casereccio, con circa 6 euro vi porterete a casa un ottimo panino e un bicchiere di vino.

Le F.A.Q. della trattoria "Da Mario" :D

Bene, ora avete i miei personalissimi consigli su dove dormire e dove mangiare, non mi resta che lasciarvi un’ultima nota.

Un weekend a Firenze può essere organizzato facilmente grazie ai Frecciarossa a 9 euro di Trenitalia però, se volete fare un weekend romantico verificate bene che i posti prenotati siano effettivamente vicini: noi siamo stati posizionati posti 92 e 94 che però erano divisi dal corridoio! Insomma, non il massimo ma per 9 euro non ci si può lamentare 😀

Insomma, buon weekend a Firenze!

About Danilo

Fondatore di The Passenger e viaggiatore lowcost di lunga data...sempre alla ricerca del viaggio più conveniente!