Settimana della Cultura: musei gratis fino al 22 aprile

Print Friendly

Parte domani la XIV Settimana della Cultura, durante la quale si potranno visitare gratis mostre e musei su tutto il territorio nazionale, fino a domenica 22 aprile.

L’iniziativa – giunta per l’appunto alla sua quattordicesima edizione (praticamente compie gli anni insieme al film Titanic! ;)) – dovrebbe avere come scopo “trasmettere l’amore per l’arte e favorire nuove esperienze culturali attraverso la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano”.

Tralasciando tutti gli inconcludenti bla bla del caso e venendo al dunque, l’aspetto più interessante della faccenda è la possibilità di visitare gratuitamente “musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali”, per ben nove giorni.

Qui c’è il programma per il Lazio, ma a quanto pare non è ancora disponibile una directory per trovare gli eventi in programma su tutto il territorio nazionale. Vi consiglio pertanto di visitare le sezioni culturali dei siti istituzionali della vostra provincia.

Nel caso foste impossibilitati a gironzolare per mostre durante i giorni di apertura gratuita ma voleste comunque visitare qualcosa in seguito, vi ricordo il post di Alessia su come tentare di ottenere sconti sui biglietti dei musei.

Buon museo a tutti! 😀

 

About Silvia