Storia di (stra)ordinario costumer care

Print Friendly

Questo è un post un po’ off topic rispetto a The Passenger, però visto che parla di acquisti online (su Amazon, per la precisione) e di costumer care (di cui ci siamo occupati spesso, non ultimo il caso Airone) ho pensato che meritasse un post, se non altro come caso limite…aspettarsi che tutti si comportino così sarebbe un sogno 😀

Ma andiamo con ordine e seguiamo passo passo la vicenda…

Qualche settimana fa ho acquistato un iPad 3 e, come quasi tutti i possessori di iPad, il secondo acquisto è stata la Smart Cover…

Per risparmiare un po’ ho deciso di comprarla su Amazon, in particolare ho scelto questa (che all’epoca del mio acquisto costava 22 euro spese di spedizione comprese, poco più della metà di quello che costa in un Apple Store 😀 ).

Aspetto un po’ di giorni e, finalmente mi vedo recapitare la Smart Cover in ufficio; la sera torno a casa e la provo sull’iPad e scopro, con grande delusione, che non funziona correttamente (non mette in stand-by l’iPad quando viene chiuse e non lo “sveglia” all’apertura).

Mi documento un po’ online e scopro che alcune Smart Cover per iPad 2 non funzionano con l’iPad 3…la mia è una di queste :(

Il giorno dopo scrivo al venditore che, tramite Amazon, mi ha venduto l’oggetto spiegando il problema e chiedendo il rimborso; mi sarei aspettato un po’ di scocciature da parte loro e, invece, ricevo una sorpresa dopo l’altra.

Dopo avermi confermato che il problema dipende dal fatto che ho un iPad 3 mi rispondono così:

Dear Danilo,
unfortunately this smart cover suits to iPad 2. We refund you the price and hope it would be OK for you.
You can also keep this smart cover for ipad 2.
Best wishes
Your vasaro team

Quasi non ci credo…non solo mi propongono (ed emettono) immediatamente il rimborso (senza fare troppe storie) ma mi dicono che la Smart Cover posso anche tenerla e non devo mandarla indietro (insomma, mi evitano questa scocciatura!).

Compiaciuto dal loro atteggiamento gli scrivo che va benissimo; ovviamente ancora mi serve una custodia per iPad 3, quindi gli chiedo se la vendono perché mi farebbe piacere comprarla da loro per premiare il loro comportamento.

La risposta mi lascia ancora una volta senza parole:

Hello,
yes we also have the smart cover for iPad 3. If you like we can ship it with pleasure for the price 22 Euro inclusive shipping costs.
Let us know if it would be OK for you, we can send you our bankinformation.
If you are pleased with our service, we would appreciate a lot your positive feedback.
Best wishes
Your vasaro team

Insomma, non solo ce l’hanno disponibile, ma si offrono di vendermela al prezzo della prima che avevo comprato (che ne frattempo è aumentata di prezzo) per non arrecarmi ulteriori disagi.

In pratica fanno di tutto per lasciarmi completamente soddisfatto alla fine dell’ordine…

Che dire? sono rimasto senza parole, tanto che oltre al feedback positivo ho deciso di scrivere questo post per dare risalto a una correttezza e un costumer care che non avevo mai visto in vita mia.

Il venditore in questione è tedesco (sarò preconcetto, ma escludo un simile trattamento da uno italiano) e a questo punto lo suggerisco a tutti voi in caso dobbiate fare shopping…ecco il link al suo negozio.

Insomma, anche se sembra impossibile, a volte esistono aziende che offrono un’assistenza che definire perfetta è dir poco…

About Danilo

Fondatore di The Passenger e viaggiatore lowcost di lunga data...sempre alla ricerca del viaggio più conveniente!