Altrocioccolato in scena a Castiglione del Lago

Print Friendly

Iniziamo il weekend con un post un po’ diverso, segnalando che da oggi al 14 ottobre a Castiglione del Lago (PG) si terrà la dodicesima edizione di Altrocioccolato, la manifestazione sul cioccolato in chiave equo-solidale, nata con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui problemi legati alla produzione e commercializzazione del cacao, simbolo dello sfruttamento economico.

L’evento – promosso dall’Associazione Umbria EquoSolidale, in collaborazione con CTM Altromercato – nasce nel 2001 a Perugia, per poi spostarsi – dal 2004 al 2009 – a Gubbio e approdare, infine, a Castiglione del Lago nel 2010.

L’edizione di quest’anno – dal titolo ‘Si può fare – Il lavoro nella Rete Solidale’ – ha come obiettivo quello di mostrare l’importanza di fare rete, per un sistema socio-economico più equo e solidale.

Numerose le iniziative in programma: mostre mercato, laboratori della cioccolata artigianale, musica dal vivo, proiezione di documentari, degustazioni di cioccolato e cibo di strada con prodotti sostenibili e molto altro ancora.

Non poteva mancare, nel discorso di ‘fare rete’, uno spazio riservato al turismo responsabile. Sabato 13 ottobre, infatti, alle ore 16, presso il Palazzo della Corgna, si terrà un workshop sul turismo responsabile come fattore di crescita sociale e opportunità di lavoro.

Una manifestazione che rappresenta, quindi, un’occasione per assaporare dell’ottimo cioccolato, conoscere da vicino i progetti sociali legati alla sua produzione e avere una panoramica su un’altra economia possibile.

About Alessia

Scrittrice per vocazione, viaggiatrice per passione. Scrivere di viaggi, per lei, è il connubio perfetto.