Mobile app: prenotiamo gli hotel con Expedia

Print Friendly

Negli ultimi anni la frase “C’è un app per tutto” non è solo un modo di dire. C’è davvero un’app per ogni cosa. Rimanendo nel tema viaggi parleremo infatti delle mobile app. Ovvero semplici strumenti che installati sul vostro smartphone posso essere molto utili per prenotare hotel e voli ovunque vi troviate.

Iniziamo questa serie di recensioni con un’app figlia di uno dei siti più utilizzati per le prenotazioni online: Expedia.

Per meglio illustrarvi la facilità di utilizzo e la veste grafica affiancherò delle immagini alla descrizione.

PANORAMICA

  • Gratuita
  • Disponibile per iPhone, iPad e dispositivi Android
  • Gli hotel sono circa 130.000 in tutto il mondo
  • Geolocalizzazione per rilevare tramite GPS dove vi trovate e cercare hotel nelle vicinanze

DESCRIZIONE

Iniziamo subito con la descrizione passo passo di questa semplice applicazione per prenotare qualunque hotel nel mondo.
La veste grafica si presenta piacevole, molto moderna e intuitiva.
Qui ho già inserito nel campo ricerca “New York”: durante il caricamento è possibile “giocare” muovendo il vostro telefono con l’etichetta Expedia che oscillerà avanti e indietro.
Potete ovviamente scegliere le date, per quante notti e quante persone.

Una volta terminata la ricerca, ci sarà un elenco di hotel nella zona: ad esempio io ho selezionato casualmente le date tra il 10 Gennaio e il 14 per due persone.
Nell’elenco troverete i migliori hotel a Manhattan con il prezzo totale del soggiorno.

Ovviamente potete filtrare i risultati in base ad alcuni criteri: Prezzo, Popolarità e Voto (degli utenti).
In questo modo in base alle vostre preferenze potrete trovare la struttura più adatta a voi. Solitamente io preferisco quella al prezzo più basso ma con una media di voti abbastanza alta.

Cliccando sull’hotel vi si aprirà una pagina con tutto quello che c’è da sapere: attrazioni nelle vicinanze, indirizzo, mappa, recensioni clienti, prezzo e foto che potete scorrere sullo slide in alto.

Come vedete dall’immagine c’è una mappa che è totalmente consultabile.

 

 

 

 

 


Anche nell’elenco degli hotel, se cliccate sull’icona del “mondo” troverete tutte le strutture disposte sul territorio. I pins rossi stanno a significare gli hotel in promozione. Basta un tocco e l’app vi porterà alla pagina corrispondente dove sarà visualizzato anche il prezzo scontato e la percentuale di sconto applicata.

 

Una volta scelto l’hotel bastano pochi click per terminare la prenotazione. Vi verranno infatti richiesti i dati personali e per il pagamento.


Insomma, a mio parere l’app di Expedia è una delle migliori (provate anche Booking.com), anche dal punto di vista grafico e soprattutto dal punto di vista della facilità d’uso. Promossa! :)

Avete altre app da suggerire? Scrivetele nei commenti e condividete con gli altri le vostre esperienze in caso di prenotazione!

 

 

 

About Giorgio

Amo viaggiare (direi troppo!), la fotografia, Photoshop e mangiare italiano. Con un biglietto aereo e un posto sul finestrino sono felice, soprattutto se quel biglietto è verso gli Stati Uniti!