Un angolo di tranquillità vicino Firenze: Fattoria Lavacchio

Print Friendly

La scorsa settimana, insieme ad alcuni blogger, ho avuto l’occasione di visitare questa splendida fattoria, agriturismo, (a breve) centro benessere e ristorante.
Una fuga dalla città a circa 20 minuti da Firenze.

A 400m sopra il livello del mare nella zona del Chianti Rufina (sottozona del Chianti), la Fattoria Lavacchio gode di grande ventilazione in estate e in inverno, che favorisce la crescita delle 90.000 vite e  8.000 piante di olive.

Smartbox ci ha dato l’opportunità di fare un tour guidato nelle vicinanze e di pranzare con deliziosi piatti e assaporare il vino di produzione propria. Infatti, la Fattoria Lavacchio ha come obiettivo principale quello di offrire ai propri clienti il meglio del territorio grazie anche all’impronta molto green e a km zero: un orto tutto al naturale e senza fertilizzanti è solo una delle fonti da cui attinge la prelibata cucina della struttura che, attenta ai gusti degli ospiti, utilizza olio e verdura biologici.
La filosofia del biologico è nata nel ’99 per poi diramarsi nella produzione di olio e vino nel 2004 e la conseguente certificazione l’anno successivo.

Durante il tour abbiamo avuto la fortuna di salire sino in cima ad un mulino totalmente funzionante. E’ stato ristrutturato ma funziona dal 1550 e pensate un po': la farina prodotta in 2 giorni lavorativi basta per un anno intero! Ovviamente anche qui, impatto zero sull’ambiente.

Inutile dire che la cornice paesaggistica è meravigliosa. Nella lunga e piacevole salita per arrivare all’orto e agli impianti per la produzione di vino è possibile ammirare ettari di terreno e alberi a non finire, che vi assicuro, durante l’autunno sono un grande spettacolo di colori e sfumature arancioni, gialle, rosse e verdi.



A pranzo abbiamo assaggiato le crespelle ripiene di ricotta e spinaci, ottime!
Inoltre una grigliata mista, patate al forno, broccoli fritti e per finire tiramisù.

 

 

 

 

 


Inutile dire che era tutto buonissimo. Dal vino al dolce!

Dopo pranzo abbiamo poi proseguito la visita verso il laboratorio di ceramica (gratuito per i clienti), dove la tradizione e la lavorazione meticolosa rendono queste opere d’artigianato assolutamente da ammirare.

Per quanto riguarda l'”accomodation”, la Fattoria Lavacchio mette a disposizione dei suoi ospiti ampie camere che affacciano sul paesaggio toscano. Lo stile si affianca benissimo al contesto e non manca nessun comfort.


Le finestre “paesaggistiche” non abbandonano nessun angolo di questo agriturismo a km zero. L’esperienza del ristorante vi coinvolge, soprattutto quando è bel tempo; ecco una foto dal tavolo:

Insomma, se volete staccare per qualche giorno la spina e immergervi nella tranquillità, nella natura e mangiare sano e biologico l’Agriturismo Fattoria Lavacchio è quello che fa per voi.
Indirizzo
38 Via di Grignano
50065 / Pontassieve (FI)
agriturismo@fattorialavacchio.com
www.fattorialavacchio.com

Sul sito Smartbox è possibile acquistare un pacchetto x2 che include:
– una notte in camera doppia Standard
– una colazione Buffet
– degustazione di vini e olio extravergine biologici dell’azienda
Qui tutti i dettagli.

 

About Giorgio

Amo viaggiare (direi troppo!), la fotografia, Photoshop e mangiare italiano. Con un biglietto aereo e un posto sul finestrino sono felice, soprattutto se quel biglietto è verso gli Stati Uniti!