Germany Travel, il punto di riferimento per le vacanze in Germania

Print Friendly

Amici viaggiatori, amanti della Germania, oggi voglio consigliarvi un sito che fa proprio al caso vostro. Se state pensando di fare una visita in terra tedesca e avete bisogno di informazioni, consigli e ogni sorta di notizia, Germany Travel è decisamente il luogo perfetto dove trovare tutto ciò che vi occorre.
Germany Travel è il sito del German National Tourist Board, vale a dire l’Ente Nazionale Germanico per il Turismo. È un sito disponibile in diverse lingue, tra cui chiaramente anche l’italiano, e ha come obiettivo la promozione del marchio denominato “Destinazione Germania”.

Il sito è articolato in diverse sezioni, ognuna suddivisa in sottosezioni dettagliate e precise. In Città e cultura troverete le indicazioni sui musei, l’ospitalità, i siti patrimoni dell’umanità presenti in Germania e tanto altro. In Natura, sport e relax, invece, troverete tutto ciò che è attinente a questi elementi: dal cicloturismo ai parchi nazionali, dall’escursionismo ai centri benessere, fino alle indicazioni sulle strade a tema, come la Deutsche Alpenstraße, il percorso dedicato alle Alpi tedesche.

Nella sezione Specials le informazioni riguardano temi diversi: itinerari spirituali, parchi divertimento, sistema sanitario tedesco e mercatini di Natale. Molto interessante la parte denominata La Germania per…, dove c’è la suddivisione di offerta turistica per categorie di individui: giovani, famiglie, disabili, LGBT (acronimo di Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transessuali n.d.r.), coppie in luna di miele e anziani. Ogni categoria ha delle proposte di viaggio e soggiorno mirate, in base a quelle che possono essere le esigenze specifiche del tipo di turista in questione.

C’è anche tutta una sezione dedicata ai Viaggi di affari – con relative informazioni sui congressi, le fiere e i meeting in Germania – e uno spazio riservato agli Eventi, dove si parla di feste popolari, sport, teatro e cinema. Molto utile è la sezione Informazioni di viaggio dove vengono indicate le informazioni utili per spostarsi in Germania: come muoversi, dove alloggiare, formalità d’ingresso, clima, religione, lingua. Per essere costantemente aggiornati sulle novità dell’offerta turistica tedesca, basta cliccare sui Comunicati stampa, mentre per essere aggiornati sugli eventi in Germania, ci si può iscrivere on-line alla Newsletter per turisti.

Infine, in basso a sinistra, trovate il link per accedere alle Brochure elettroniche. Si tratta di dodici guide, in diverse lingue, 5 delle quali sono anche in italiano, vale a dire “Città vivaci in Germania” (una guida di ben 180 pagine, dove ci sono tutte le più importanti città tedesche, dalla A alla Z), “Patrimoni dell’umanità UNESCO in Germania”, “Quando viaggiare fa bene alla salute” (dedicato alla terme e alle località di cura), “Vacanze di benessere” (che tratta di wellness e salute), “Castelli, parchi e giardini”. Le guide sono consultabili e scaricabili gratuitamente. Troverete ogni tipo di informazione utile. Menzione speciale merita anche la grafica: lineare e curatissima.

A riassumere in modo schematico il tutto, c’è la Mappa interattiva. Cliccandoci sopra si aprirà la cartina della Germania e nella legenda sulla destra si può scegliere il tipo di informazione specifica che si desidera conoscere: dove sono gli info point turistici, gli hotel e i ristoranti, com’è il clima, dove sono i siti Patrimonio dell’UNESCO e quali sono i paesi del vino, dove si svolgono le fiere, dove sono i parchi naturali, i castelli, le stazioni termali, i parchi divertimento e tanto altro.

Un sito utilissimo, funzionale e facile da consultare. Una vera chicca per gli appassionati della Germania.

About Alessia

Scrittrice per vocazione, viaggiatrice per passione. Scrivere di viaggi, per lei, è il connubio perfetto.