Cosa vedere a Gozo: paesaggi mozzafiato e spiagge bellissime

Print Friendly

Lo sapete che lo stato maltese è composto da 3 isole: Malta, Gozo e Comino? beh, in tutta sincerità, io prima di andarci non lo sapevo :)

Tra l’altro, l’isola di Gozo è stata una vera e propria scoperta con paesaggi mozzafiato e spiagge bellissime.

Ecco quindi una piccola selezione dei posti che più mi sono piaciuti, sono sicuro che concorderete con me 😀

La caverna di Calipso e la baia di Ramla

Secondo la tradizione Gozo sarebbe l’isola di Ogigia, quella in cui Calipso tenne per 7 anni Ulisse…

Effettivamente, visitando le bellezze di Gozo si può intuire il motivo per cui l’eroe greco si fece trattenere così facilmente :)

Ovviamente esistono anche alcuni luoghi legati alla legenda come, ad esempio, la Grotta di Calipso. A causa di alcuni crolli non è stato possibile visitare la grotta, ma mi sono potuto comunque gustare un panorama mozzafiato 😀

Dall’alto infatti, si gode di una vista bellissima sul mediterraneo e sulla baia di Ramla, la principale spiaggia dell’isola (vedi foto)

Vista dalla Grotta di Calipso

Vista dalla Grotta di Calipso

La baia di Ramla

La baia di Ramla

Le saline a Qbajjar

Anche un luogo di lavoro, come le saline di Qbajjar, possono nascondere un paesaggio mozzafiato. In questo impianto si raccoglie il sale 2 volte l’anno, a giugno e ad agosto.

Mi hanno detto che, non essendoci luci artificiali, è il luogo ideale per trascorrerci le serate di agosto ad ammirare le stelle cadenti…può tornare utile se pensate di visitare l’isola quest’estate 😀

Le saline di Qbajjar

Le saline di Qbajjar

Vista panoramica delle saline di Qbajjar

Vista panoramica delle saline di Qbajjar

La finestra azzurra

Questo, per me, è di sicuro il paesaggio più bello di Gozo; si tratta di un arco di roccia naturale che forma una sorta di cornice intorno a un panorama affascinante.

Qualche curioso si avventura in passeggiate sulla somma dell’arco da cui di sicuro si goda di una vista fantastica, ma io non me la sono sentita e ho preferito gustarmi lo spettacolo della finestra azzurra dal basso :)

La finestra azzurra

La finestra azzurra

 

Il mare interno

Vicino alla finestra azzurra c’è un altro luogo veramente particolare, che magari in foto non viene benissimo ma è davvero suggestivo.

Si tratta del cosiddetto “mare interno”, una sorta di piccolo laghetto che, in realtà, è direttamente collegato al mare tramite una piccola grotta…dal mare interno, si può uscire in mare aperto con le barche dei pescatori, e deve essere veramente spettacolare!

il mare interno

il mare interno

 

il mare interno

il mare interno

Vista di Comino e Malta

Chiudo con un’ultima foto che mostra il panorama dall’alto del porto di Gozo: si vedono Comino e Malta, mi pare un ottimo riassunto di questo stupendo arcipelago

Comino e Malta visti da Gozo

Comino e Malta visti da Gozo

p.s.: su tutte le immagini basta un click per ingrandire :)

About Danilo

Fondatore di The Passenger e viaggiatore lowcost di lunga data...sempre alla ricerca del viaggio più conveniente!