Cosa mangiare a Malta: fenkata e pastizzi

Print Friendly

Continuo il mio reportage da Malta, stavolta dedicando un articolo a un altro aspetto fondamentale del viaggio: il cibo!

Vi avevo già parlato, qualche post fa, del ristorante Zeri’s a Portomaso; stavolta voglio parlarvi di due piatti tipici, la fenkata e i pastizzi

La fenkata è il piatto nazionale maltese e ho avuto l’opportunità di mangiarlo in un ristorante nella cittadella di Rabat (conosciuta anche Victoria).

Rabat è la capitale di Gozo (una delle tre isole dell’arcipelago maltese) ed è caratterizzata da una rocca ricca di vicoli e stradine.

Sorpassata la chiesa di Santa Maria, e continuando a salire verso le mura, si passa davanti al ristorante Rikkardo, probabilmente l’unico della cittadella. L’interno è rustico quanto basta, quindi ho capito che era il posto giusto per assaggiare la tipica fenkata.

La fenkata (che poi vuol dire pasto a base di coniglio) è composta da spaghetti al sugo di coniglio, coniglio arrosto (o in umido) con noci e fichi per dolce. Inutile dire che se non vi piace il coniglio non è il caso di mangiarlo, ma in caso contrario non dovete assolutamente farvelo sfuggire…considerate che a causa della “fame” di fenkata ho dimenticato di fare foto mie, per cui beccatevene alcune di repertorio :)

Fenkata

 

Altra fenkata

Tradizionalmente la fenkata viene mangiata in occasione della festa di San Pietro e Paolo; questa tradizione è dovuta al fatto che un tempo il coniglio poteva essere mangiato solo dai cavalieri tranne, appunto, durante la festa dei padri della chiesa. Ora, ovviamente, è possibile mangiarlo tutto l’anno…per la gioia degli amanti di questo piatto :)

 

A passeggio per la Valletta, invece, ho avuto modo di assaggiare un altro tipico piatto maltese: i pastizzi.

Si tratta di dello street food per eccellenza dell’isola; è una sorta di torta rustica salata ripiena di ricotta o piselli….io ho optato per la prima versione e vi garantisco che ne vale davvero la pena!

Anche in questo caso (ero in strada!) ho dimenticato di fare le foto, ma comunque quelle prese da internet rendono onore a questo piatto :)

Pastizzi

About Danilo

Fondatore di The Passenger e viaggiatore lowcost di lunga data...sempre alla ricerca del viaggio più conveniente!