Albergabici 2013, il catalogo per chi ama viaggiare in bicicletta

Print Friendly

Siete amanti del cicloturismo e, in generale, della bicicletta? Vi piace l’idea di potervi spostare con la vostra amata compagna a due ruote per fare escursioni di vario tipo, ma non sapete quali strutture ricettive possono fare al caso vostro? Allora il post che segue vi interesserà sicuramente…

La FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta – ha realizzato un catalogo dove sono elencati gli alberghi che hanno ottenuto dalla stessa l’attestato di “Amici della Bicicletta“. Si tratta di oltre 200 strutture in tutta Italia, diverse per tipologia ricettiva ma accomunate da quelle che sono state considerate caratteristiche essenziali per l’ottenimento di questo importante riconoscimento.

Sono diversi i criteri presi in considerazione. Tra questi è essenziale che l’albergo in questione disponga di un luogo chiuso e sicuro per sistemare le biciclette per la notte, abbia mappe cicloturistiche dell’area, disponga di attrezzi per la riparazione delle biciclette e conosca i negozi e i riparatori di bici nelle vicinanze. Tra i criteri opzionali, quindi non obbligatori per ottenere l’attestazione, troviamo invece la possibilità di lavare la bicicletta nell’area della struttura, gli sconti per i soci FIAB sui prezzi di listino, la disponibilità di mappe cicloturistiche di altre regioni e altro ancora.

Il catalogo è diviso per regioni, mentre la legenda e le informazioni sono in tre lingue: italiano, inglese e tedesco. Non vi resta che consultarlo e scaricarlo gratuitamente a questo indirizzo.

About Alessia

Scrittrice per vocazione, viaggiatrice per passione. Scrivere di viaggi, per lei, è il connubio perfetto.