La risposta ad un dilemma: quando comprare un biglietto aereo

Print Friendly

Buongiorno viaggiatori, sono tornato da non molto dalla mia bella vacanza in Costa Azzurra, in particolare a Nizza, vi dettaglierò per bene in un altro post, e mi sono imbattuto ieri su internet nella lettura di un interessante articolo.

Nello stesso si raccontava, che uno Matematico Giapponese ha praticamente studiato la formula perfetta per comprare un biglietto aereo.

Makoto Watanabe ha studiato una formula che sicuramente aiuterà tutti coloro che vogliono trovare il modo di fuggire spendendo poco visto che determina il momento migliore per acquistare un biglietto aereo.

Secondo Watanabe sia l’acquisto che la ricerca del biglietto hanno le sue regole. Intanto il momento giusto per risparmiare è dato dall’acquisto da effettuarsi otto settimane prima della partenza.

Inoltre i biglietti vanno comperati di pomeriggio. Questo perché le compagnie aeree ritengono che di giorno, ad uffici aperti, ci sia una maggioranza di clienti business, mentre invece al calare della sera i siti diventano “preda” dei turisti classici.

Lo studioso monitorando diversi aereporti nel mondo ha ideato una formula matematica, da cui si evince che il periodo migliore per acquistare un  biglietto aereo è di 8 settimane prima della ipotetica partenza.

Questa conclusione tiene conto di diversi ragionamenti, per esempio lo studioso ha stabilito che comprare il biglietto con 12 settimane di anticipo è sì vantaggioso, ma allo stesso tempo è più alto il rischio di imprevisto e quindi di doverci rinunciare piuttosto che incappare in onerose spese di cambio nominativo o orario.

Pertanto ragazzi, provate anche voi e fateci sapere.

Ciao e buon Viaggio.

 

About Salvatore

Tutto iniziò quattro anni fà, primo viaggio da solo low cost per Milano, e poi non ho smesso più. Viaggiare per me è come vivere un sogno, è come vivere per qualche giorno una vita diversa dalla tua. Un'opportunità. Viaggiatore Napoletano appassionato di tecnologia.