Nizza, breve recensione

Print Friendly

Ciao Ragazzi, finalmente torno a scrivere dopo un po’ di tempo e vi racconto dopo circa un mese la mia breve esperienza in Costa Azzurra.

Per fortuna Easyjet da un paio di anni sta sempre più esteso il numero di destinazioni raggiungibile se si parte dall’Aeroporto di Napoli.

E la mia scelta è caduta su Nizza.

La città fino a fine 1800 era annessa all’Italia ed è di fatti la città natale di Garibaldi.
L’architettura ricorda molto le case liguri e anche il cibo e la cultura Nizzarda risente dell’influenza Italiana.

L’aeroporto di Nizza si trova in città, a 7 Km dal centro, e precisamente alla fine dei 7 km di litorale azzurro. Quindi è comodissimo da raggiungere con diversi mezzi, io consiglio assolutamente di utilizzare i mezzi pubblici. Nizza è caratterizzata da un lungo mare lungo appunto sette chilometri, chiamato Promenade des Anglais, e di una spiaggia composta di sassolini e mare azzurro.

La città è estremamente mondana e la sera il lungo mare è letteralmente invaso da turisti e non che lo percorrono tra le luce scintillanti dell’Hotel Negresco e dei vari Casino presenti in città.

Il luogo più caratteristico di Nizza è sicuramente Vieux Nice, dove vi suggerisco di soggiornare, in pratica la città Vecchia, composta da un nugolo di vie e viuzze, molto in stile italico.

Caratteristica è difatti Cours Saleya, di giorno c’è sempre un mercatino Provenzale, pertanto pieno di odori, saponi e sapori, di sera ricca di ristoranti all’aperto che offrono pietanze tipiche.

Il centro città è delimitato da Place Masena che si trova proprio al culmine di un lungo stradone dove si trovano tutte le più importanti Griffe e Brand Store del mondo.

Nizza si trova a soli 20 Km da Montecarlo e non meno da Cannes, facilmente raggiungibili grazie a dei treni regionali davvero comodi e puntuali.

Parliamo dei prezzi, Nizza al di là di quello che si dice è estremamente a portata di tutti, possiamo riscontrare delle anomalie nel prezzo di una bottiglia d’acqua, tipo 3 € la sera, ma tutto sommato assolutamente abbordabile.

Io ne sono rimasto impressionato per la bellezza e per l’ottima qualità della vita, e penso di tornarci assolutamente. Pertanto non mancherò, quando convenienti, di postare offerte convenienti prossimamente.

Quindi Stay tuned.

About Salvatore

Tutto iniziò quattro anni fà, primo viaggio da solo low cost per Milano, e poi non ho smesso più. Viaggiare per me è come vivere un sogno, è come vivere per qualche giorno una vita diversa dalla tua. Un'opportunità. Viaggiatore Napoletano appassionato di tecnologia.