Guida alla prenotazione di un volo low cost

Print Friendly

Perché alcune persone riescono a partire con biglietti aerei low cost a prezzi stracciati e voi no?

Perché cercate sui siti low cost, ma non riuscite mai a risparmiare abbastanza?

Sicuramente è diventato molto più difficile trovare prezzi concorrenziali rispetto a qualche anno fa quando senza difficoltà si prenotavano voli per l’Europa anche sotto i 50€ andata e ritorno.

Oggi è sì più difficile, ma sicuramente non impossibile, basta conoscere i trucchi giusti ed intascarsi il biglietto dei sogni per la città europea ideale.

Quali sono quindi le linee guida per prenotare voli low cost veramente economici?

1- Mai farsi prendere dall’ansia
Non sempre la prenotazione anticipata paga. Tenendo conto la tariffa del volo 6 mesi prima della partenza, si noterà che la tariffa rimane abbastanza stabile e neanche sconvolgentemente bassa.
Vi chiederete perché. Bene sembra proprio che gli algoritmi che portano alla determinazione dei prezzi entrino all’opera a 100 giorni dalla data di partenza, non un giorno prima.
Da qui deriva che è molto meglio prenotare 3 mesi prima della partenza piuttosto che 6 o più mesi.
Da questo momento l’oscillazione dipende da più fattori e può scendere fino vicino alla data di partenza, ma solo fino a 2 settimane dalla partenza momento dal quale iniziano di nuovo a crescere.

2- Evitare di ricercare voli low cost il sabato, la domenica e i festivi.
Vi sembra un punto tanto ovvio? Bè non è sempre così visto che siamo liberi spesso solo nel week end e nei festivi, ma questo non è valido solo per noi.
Chiunque ha un minimo di base di economia sa che l’aumento della domanda fa aumentare i prezzi.
Quale è allora il momento migliore per prenotare? Sembra che le offerte escano soprattutto il martedì ma i prezzi scendono maggiormente il mercoledì.

Non posso di certo darvi regole assolute, ma queste piccole indicazioni sono sicuramente una via nel risparmio dell’acquisto di voli low cost.

Post scritto da Agnese Ciccotti tramite la funzionalità Pubblica un articolo

About Utenti

Vuoi pubblicare un articolo anche tu? Sfrutta la funzionalità "Pubblica un articolo"!