Sono da poco tornato da un viaggio on the road in Serbia e, come spesso capita, questa esperienza mi ha fornito un po’ di spunti da condividere con voi.
Parto oggi parlandovi di un annoso problema dei viaggiatori, il parcheggio in aeroporto.
Fino ad oggi, partendo da Fiumicino, ho sempre utilizzato, con discreta soddisfazione, il parcheggio Alta Quota 2 (vedi vecchio post).
Ora però credo che sia giunto il momento di cambiare…
Prima però voglio elencare i lati positivi che mi hanno spinto ad usarlo fino ad ora.
Innanzitutto è decisamente economico, molto di più dei parcheggi dell’aeroporto e anche rispetto agli altri concorrenti privati; 7 giorni di parcheggio, ad esempio, mi sono contati 25€. La navetta è abbastanza efficiente e l’attesa non è (era) molto lunga.
Purtroppo, dopo la mia ultima esperienza, la mia opinione è cambiata; i prezzi, devo dirlo, sono rimasti gli stessi, ma i servizi sono nettamente peggiorati.
Da qualche tempo, infatti, il parcheggio si è notevolmente allargato inglobando un’altra area con (credo) più di un migliaio di posti auto. Il problema è che non sono riusciti a mantenere gli stessi standard.
Innanzitutto ora per parcheggiare occorre aspettare la navetta che ti accompagna ad un posto libero e questo ti toglie, come minimo, una decina di minuti che aggiunti al tempo che la navetta impiega per arrivare in aeroporto ti obbliga a mettere in conto almeno 20/25 minuti.
I veri problemi si creano al ritorno. L’attesa in aeroporto, almeno nella mia esperienza, è rimasta abbastanza breve, ma una volta tornati al parcheggio il problema diventa il recupero delle macchine.
Se alla consegna occorre accompagnare tre quattro macchine a parcheggiare tutte vicine, al ritorno diventa un vero e proprio calvario. Ogni autista sulla sua ricevuta ha indicato il punto in cui ha parcheggiato…peccato che queste coordinate siano decisamente approssimative e comportino numerosi giri tra le varie corsie alla ricerca dell’auto. Nel mio caso eravamo in 6 a dover recuperare le auto e, tra le varie attese, gli ultimi hanno impiegato anche mezz’ora (oltre al tempo per arrivare dall’aeroporto al parcheggio).
Si perchè la ricerca dell’auto avviene girando tra le corsie, premendo il telecomando della centralizzata e sperando di avvistare le quattro frecce…a me è capitato di notte che, per assurdo, ha semplificato la ricerca del bagliore 😀
Non solo…i nuovi parcheggi sono in un area quasi completamente sterrata, per cui quando tornerete troverete la vostra auto coperta di sabbia, come se aveste parcheggiato nel Sahara 😀
So che sembra un’esagerazione ma se state più di 3-4 giorni è così, tanto che alcuni degli altri autisti che erano con me si sono lamentati con la direzione pretendendo che l’auto fosse lavata.
Aggiungo, inoltre, che il personale è stato abbastanza scortese (quello di base al parcheggio, non gli autisti delle navette che sono stati sempre gentili), forse anche perché un po’ stressato dal periodo di “punta”; penso però che questa non possa essere considerata una scusante visto che la cortesia dovrebbe essere un “servizio minimo”
Ora, io utilizzo questo servizio da anni, sia nelle sede di Fiumicino che in quella di Ciampino (dove, tuttora consiglio di andare non avendo riscontrato questi problemi) ma credo che sia giunto il tempo di cambiare.
Le alternative sono molte, per cui direi che è cosa buona e giusta fare altre esperienze 😀
Di seguito altri parcheggi a Fiumicino:
- Lowcost parking, Via della Scafa 310
- King parking, via Portuense 2335
- Parking Blu, Via delle Pinne 74
- FlyPark, Via Arsiero 1
E voi, come vi siete trovati? Avete altri parcheggi da suggerire?
Ciao, io mi sono trovato molto bene con ParkinGo a Ciampino, comunque sta anche a Fiumicino e in altri aeroporti, mi sembrano seri e rapidi. URL: http://www.parkingo.com Fra l’altro hanno una convenzione con EasyJet nel senso che se compri un volo EasyJet sulla carta d’imbarco trovi un codice sconto da inserire nel corso della procedura online di prenotazione del parcheggio.
Ciaoo
Ciao, ho usato di recente anche io questo servizio e nell’ultimo caso, ad agosto, anche io non mi sono trovata affatto bene. Oltre a tutti i problemi da te evidenziati, che condivido in pieno compresa la poca educazione del personale, l’attesa al ritorno per la navetta è stata lunghissima (incredibile ma vero ci abbiamo messo piu tempo per riprendere la macchina che a recuperare il bagaglio!) . Davvero un peccato.
Ho utilizzato Lowcost parking una settimana fa.Tutto ok, è molto piccolo, attesa zero per la navetta
Oggi per la prima volta ho usufruito dei servizi di questo parcheggio… Esperierienza da non ripetere e da dimenticare: pur arrivando al parcheggio con largo anticipo rispetto alla chiusura del gate (ben 45 minuti prima) e dopo la lunga attesa dellla navetta, siamo riusciti ad arrivare al terminal solo 5 minuti prima della chiusura del gate. Pur facendo il più in fretta possibile, abbiamo perso il volo. la navetta è’ venuta a riprenderci dopo ben due chiamate e più di mezz’ora di attesa… Un disastro! Per non parlare della maleducazione del personale presente al parcheggio che ha tentato di addossarci la colpa dell’accaduto con motivazioni alquanto surreali. Sconsigliatissimo! Fosse per me potrebbe chiudere anche oggi stesso! Tariffe basse per un servizio altrettanto scadente.
non é stato semplicissimo trovarlo, ma per colpa mia, perchè non ho seguito all’uscita dell’autostrada le indicazioni del navigatore, appena consegnata l’auto mi hanno portato in aeroporto in meno di tre minuti.
Al rientro usufruivo del car valet e l’auto era nel posto indicato, lato partenze terminal 2, prima che io arrivassi, il problema è arrivare dal lato arrivi al lato partenze ma so che in generale tutti i parcheggi hanno lo stesso luogo di ritrovo. in definitiva servizio ok soprattutto considerato il prezzo concorrenziale
Ciao , io ho avuto una esperienza negativa nel parcheggio altaquota 1 , da quello che ho capito il parcheggio originale si è diviso ed esiste un altaquota e quello da te citato ( altaquota 2 ) tornado dalle ferie , nel primo ,ho trovato la macchina tamponata e la fascia apri portabagaglio con i supporti rotti . Dopo un diverbio con i dipendenti ho parlato con il propietario che cadendo dalle nuvole ha negato ogni addebito ( incredibile ) . Vi sconsiglio quindi vivamente di portare li le vostre auto .
Il mio commento era riferito al parcheggio altaquota 1 di Ciampino , scusate il refuso.
per avere un servizio di qualità senza attese bisogna provare il parkingfiumicino http://www.parkingfiumicino.it si paga un pò di più ma attese zero sia in andata che al rientro non si paga prima ma al ritorno e si usufruisce del carvalet senza costi aggiuntivi .pienamente soddisfatto lo consiglio a tutti
ESPERIENZA SCONVOLGENTE!!!
Il parcheggio ALTA QUOTA 2 è un luogo magico, in due secondi mi sparisce un cellullare lasciato sul sedile per salutare alcuni amici poco distanti dalla mia auto. Premetto che alle ore 04.00 di notte nel parcheggio c’eravamo solo io, i miei amici e i parcheggiatori. OCCHIO!!!
ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIATO!!!
Sono tornato oggi da un viaggio con la mia famiglia,ma questo a voi credo non possa interessare minimamente!Quello che invece voglio dire a tutti coloro che hanno intenzione di usufruire di questo “PARCHEGGIO A PAGAMENTO!!!!!!” e’ che io lo sconsiglio con tutto il cuore,in quanto se poco poco sarete sfortunati come me, al rientro della vostra vacanza, vi incorrerete nel rischio di trovare ma non e’ detto la vostra auto AMMACCATA.Sarete invitati di farlo presente alla cassa come il sottoscritto ha fatto e fatto notare agli adetti alla custodia.Giustamente la risposta e’ stata quella di leggere prima il regolamento di gestione.”MIA MANCANZA”,pero’non trovo giusto che un cittadino lasci in custodia un proprio bene a pagamento e poi lo trovi danneggiato.GRAZIE.